Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 09-10-2014 > Mostre e Cultura > Pietre che parlano. L'origine dell'arte...

Pietre che parlano. L'origine dell'arte dall'inconscio alla pietra.

Pietre che parlano. L'origine dell'arte dall'inconscio alla pietra.

 

 

L'origine dell'arte dall'inconscio alla pietra

Circa 30.000 anni fa, quando gruppi di uomini Sapiens-sapiens iniziarono a sentire il bisogno di rappresentare figure di animali sulle pareti delle caverne, nacquero il segno e il pensiero simbolico.
Così nacque anche l’arte? O, forse, dietro a quelle azioni “creative” vi erano altre motivazioni: pratiche, sacre, magiche... La conferenza, ripercorrendo le fasi salienti dell’arte preistorica (con incursioni nell’arte “altra” delle popolazioni lontane), propone un viaggio nel segno e nelle sue molteplici implicazioni simboliche, evidenziando tutta una serie di temi antropologici ancora attuali e sorti già all’alba dei tempi.

Massimo Centini (1955), laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri.
Tra le attività più recenti: a contratto nella sezione “Arte etnografica” del Museo di Scienze Naturali di Bergamo; ha insegnato Antropologia Culturale all’Istituto di design di Bolzano. Ha condotto numerosi studi di antropologia dell’arte. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino, insegna “Storia della criminologia” ai corsi organizzati da MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20 circa, avranno un costo di partecipazione di euro 15 comprensivi anche di una degustazione di prodotti tipici e vino. E' richiesta la prenotazione alla mail architettura@lacittadeisegni.it o presso i numeri di cellulare 3203114694 (Arch. Mariarosaria Fallone) o 3497579907 (Arch. Bianca Casale). Il numero massimo di partecipanti è 40.

Dati Aggiornati al: 01-10-2014 08:38:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 09-10-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La città dei segni

Indirizzo: Piazza Savoia 2/D Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento