Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 21-10-2014 > Corsi > 21 OTT LABORATORIO DI ESPRESSIVITA' CORPOREA

21 OTT LABORATORIO DI ESPRESSIVITA' CORPOREA

21 OTT LABORATORIO DI ESPRESSIVITA' CORPOREA

 

 

Ritmo, tempo, spazio, presenza, corpo, sono le categorie che scandiscono il fluire della nostra vita di tutti i giorni. Più spesso, ciò che manca è una chiave per riuscire a integrarle, rendendole armoniche. Non si comunica solo con la voce ma anche con gesti del proprio corpo. Conoscerli e saperli gestire equivale a migliorare il proprio modo di porsi e di comunicare. Attraverso il movimento espressivo, entriamo in contatto con l’ambiente esterno, e contemporaneamente, con parti del nostro sé.
La danza terapia è essenzialmente comunicazione, espressione di sé, dei propri vissuti, delle proprie emozioni attraverso il linguaggio corporeo.
Perché è terapeutica? Perché è una danza che in modo semplice aiuta a prendersi cura del proprio corpo, è utile da un punto di vista emotivo perché ci permettere di essere presenti a noi stessi,in ascolto, e quindi di lasciare fluire le nostre emozioni senza contrastarle e di entrare in connessione con l’altro,nonché il gruppo, che molto spesso se non sempre, ha la funzione di farci da specchio. Invece sul piano puramente fisiologico ci consente di essere maggiormente flessibili,di rinvigorire le articolazioni e dare tonicità alla muscolatura
Il Laboratorio di espressività corporea è un cammino di conoscenza e cambiamento, di integrazione e di crescita; è potersi permettere di essere creativi, spontanei ed espressivi.

ACCESSO;
Aperto a tutti; Non sono richieste specifiche abilità.
TECNICHE UTILIZZATE;
Le tecniche dell' espressività corporea sono molteplici; attraverso il gioco, l’ascolto ed esercizi di espressività e improvvisazione, è possibile attivare le potenzialità comunicative e interpretative della persona e del gruppo stesso
All’interno della Danzaterapia possiamo trovare elementi di Psicomotricità,che utilizza il gioco creativo come forma espressiva,laBiodanza, disciplina nata in argentina con Rolando Toro,e L’Expression Primitive (E.P.)che è una pratica ispirata alle danze primitive ed è accompagnata dal tamburo: essa riprende i caratteri delle danze tribali che si ritrovano costantemente in tutte le culture. Questa tecnica è caratterizzata dalla ripetizione di uno stesso movimento coreografico.
OBIETTIVI E CONTENUTI;
Scopo del Laboratorio di espressività corporea è di Approfondire la propria conoscenza corporea ed espressiva attraverso l’esplorazione dei propri spazi,i propri limiti e l’ascolto. Inoltre si propone di stabilire un contatto con le proprie emozioni attraverso il movimento creativo all’interno del gruppo di lavoro.
Il Laboratorio di espressività corporea è, quindi, un percorso che consente di recuperare o affinare quelle competenze corporee ed espressive che appartengono a ognuno di noi. Nell'espressività corporea, infatti, non ci si muove in base ad uno schema esterno e formale: l’attenzione è posta sul “come ci si sente” e a partire da questo ascolto interiore le persone imparano ad esprimersi in modo autentico

Marcella Lentini
Danzatrice; Insegnante di Danza Modern-Fusion; Danzaterapeuta.

Formazione accademica nelle discipline di danza classica e moderna presso la “Dance School” di Torino in collaborazione con la British Arts di Londra. Diplomata a " La Scuola del musical" (SDM) in Milano, fondata da Saverio Marconi, in collaborazione con la Compagnia Della Rancia.
Danzaterapeuta presso la S.A.I.G.A.; Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi. Corso formativo esperienziale sulle tecniche analogiche nei contesti terapeutici e riabilitativi.
346/7459207

Dati Aggiornati al: 01-10-2014 09:04:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Martedì 21-10-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo No.à. - Non Violenza Attiva

Indirizzo: corso Regina Margherita, 154 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento