Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 09-10-2014 > Mostre e Cultura > Hamid Reza Vassaf presenta NEL PAESE DEI MULLAH

Hamid Reza Vassaf presenta NEL PAESE DEI MULLAH

Hamid Reza Vassaf presenta NEL PAESE DEI MULLAH

 

 

Giovedì 9 ottobre alle 21, incontro con Hamid Reza Vassaf e presentazione della graphic novel " Nel paese dei Mullah" ( Eris Edizioni). Interviene Semir Garshasbi.

In occasione della presenza in Italia di Vassaf per la mostra dedicata al suo libro dal festival internazionale di fumetto Komikazen, l'autore iraniano farà tappa a Torino per presentare il suo graphic novel accompagnato da Semir Garshasbi della associazione Italia-Iran.

Un soldato dell’esercito iraniano si arena su un’isola deserta. Viene soccorso da uno scrittore che lì vive in cerca di ispirazione e tranquillità. Questo incontro improbabile mette a confronto un militare nazionalista e credente con un intellettuale moderato. Insieme ripercorrono la storia del proprio paese dai loro diversi punti di vista e lentamente le loro certezze vengono messe in discussione e spazzate via.
Nel paese dei Mullah è una formidabile riflessione sulla Repubblica islamica dell’Iran.
E' un’opera che con grande semplicità riesce ad affrontare e raccontarci aspetti della vita quotidiana in Iran come il matrimonio, le prigioni, la politica, la libertà di stampa e i diritti delle donne.
Per la sua forza e la sua intensità l’opera di Hamid-Reza Vassaf è stata affiancata a titoli come Persepolis, Zara’s Paradise e Una metamorfosi iraniana.

Hamid Reza Vassaf, è un illustratore, fumettista, scrittore e graphic designer iraniano. Nato a Teheran nel 1970, ha insegnato comunicazione visiva alla Facoltà di Arte e Architettura dell'Università Azad di Teheran. Nel frattempo ha svolto la sua attività di graphic designer in uno studio grafico riconosciuto, ha lavorato per giornali, teatri, musei, centri culturali e ha collaborato con diversi scrittori e registi iraniani. Negli anni il suo ufficio è diventato un luogo di incontro per le élite intellettuali teheraniane.
Nei primi anni del 2000 Vassaf pubblica in francese diversi articoli e libri illustrati tra cui " Un accident et un point" (2001), che illustra la repressione del governo iraniano ai danni dei giornalisti dal 1994 al 2001, e " Les noms et l’alphabets" (2003), che tratta della libertà di espressione, uno dei temi prediletti dall'autore insieme alla storia e alla mitologia della Persia. Tuttavia in Iran i libri di H.R. Vassaf - che spesso combina disegno, calligrafia e grafica, affidando alla tela i suoi messaggi di apertura e tolleranza - sono stati vietati in quanto considerati sovversivi.
Censurato, limitato, minacciato, nel 2006 decide di lasciare il suo paese per trasferirsi in Francia, dove attualmente vive a Lione. Qui riparte da zero, consegue un dottorato di ricerca in Storia dell'Arte presso l'Université Lumière e realizza la sua prima graphic novel Au Pays des Mollahs, edita nel 2011 dalla casa editrice francese Meme Pas mal.

http://www.erisedizioni.org/Nel_paese_dei_Mullah.html

http://vassaf.fr/

https://www.facebook.com/Associazione.Culturale.ItaliaAssociazione Culturale Italia-Iran di Torino

http://www.trebisondalibri.com/

http://www.komikazenfestival.org/guests/hamid-reza-vassaf/

Dati Aggiornati al: 03-10-2014 08:51:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 09-10-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento