Warning: getimagesize(https://graph.facebook.com/231148273685546/picture?type=large): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.wikieventi.it/home/page_site/evento.tpl on line 134
Presentazione del nuovo periodico di Urban Center Metropolitano _ L´ŒIL QUI PENSE. QUADERNI SULLA CITTÀ - WikiEventi.it Torino

Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 19-12-2012 > Mostre e Cultura > Presentazione del nuovo periodico di Urban Center...

Presentazione del nuovo periodico di Urban Center Metropolitano _ L´ŒIL QUI PENSE. QUADERNI SULLA CITTÀ

Presentazione del nuovo periodico di Urban Center Metropolitano _ L´ŒIL QUI PENSE. QUADERNI SULLA CITTÀ

 

 

Il nuovo periodico di Urban Center, che deve il titolo al libro di Françoise Vergneault-Belmont L´oeil qui pense. Méthodes graphiques pour la recherche en sciences de l´homme (Paris 1998) è un esperimento, che guarda alla città attraverso la lente dei luoghi, dei progetti, della morfologia urbana, di come lo spazio è vissuto, rappresentato e raccontato dai suoi protagonisti.

Torino, fuori dalla camicia di forza della città industriale ma ancora nel pieno di un profondo processo di cambiamento e non del tutto in grado di dar voce a nuovi protagonismi sociali superando disagi ed emarginazione. Una città si rinnova davvero se la sua classe dirigente riesce a mettersi a disposizione, a rischiare, a uscire costantemente dai quadri mentali precedenti. Senza dibattito pubblico, aperto e inclusivo, si rischia di restituire immagini della città che non si incontrano e si resta nel solco di letture autoreferenziali: tecniche, specialistiche, politiche, generazionali, culturali, sociali. Senza negare conflitti e contraddizioni occorre però produrre un intreccio tra visioni e rappresentazioni.

Un bimestrale che nasce per diventare un nuovo veicolo di discussione sulla città e la sua trasformazione, fornendo un´alternativa a forme di comunicazione spesso logore o comunque condizionate. Un obiettivo senz´altro ambizioso che Urban Center Metropolitano cerca però di perseguire attraverso un approccio mite e incrementale, quello di una rivista on-line, una sorta di quaderno, una newsletter scaricabile dal sito, che nella sede di piazza Palazzo di Città sarà naturalmente possibile avere anche su carta.

Il primo numero è dedicato alla città metropolitana, con contributi, tra gli altri, di Cristiano Antonelli, Gianfranco Presutti e Antonio De Rossi.
Presto disponibile on-line, seguiteci.

Intervengono alla presentazione
Carlo Olmo, direttore Urban Center Metropolitano
Ilda Curti, assessore alle Politiche territoriali, Città di Torino
Coordina
Guido Tiberga, caporedattore Cronaca di Torino, La Stampa

Verrà distribuito a tutti i partecipanti all'incontro un volume relativo all´attività 2012 di Urban Center.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.


Dati Aggiornati al: Mon 17-12-2012 14:55:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 19-12-2012 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Urban Center

Indirizzo:

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento