Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 16-10-2014 > Musica e Spettacoli > Nordgarden presenta: DIECI // Officine Corsare //...

Nordgarden presenta: DIECI // Officine Corsare // Gio 16 ott

Nordgarden presenta: DIECI // Officine Corsare // Gio 16 ott

 

 

Giovedì 16 ottobre // Officine Corsare
Terje Nordgarden Live // Ore 21.00 // Ingresso riservato soci Arci

DIECI, come il numero di track presenti nel suo nuovo album e, soprattutto, come gli anni passati in Italia dall'artista norvegese, che dedica il suo ultimissimo lavoro proprio al racconto del suo amore per nostro paese. Dieci riletture di brani scritti da altri artisti incontrati lungo il suo percorso musicale (come Cristina Donà, Marta Sui Tubi, Grazia Di Michele e tanti altri) e di pezzi che fino ad ora hanno trovato meno visibilità di altri. Il tutto arrangiato lungo le traiettorie sonore folk-rock-jazz che contraddistinguono l'artista e affidato alla produzione di Cesare Basile.

----------------------------------------------

Il cantautore norvegese racconta l’amore sincero per il nostro paese, al quale rende omaggio con dieci riletture di brani in italiano scritti da artisti che con lui hanno condiviso la strada o semplicemente canzoni tanto intense da meritare ancor più visibilità di quella che fino ad oggi hanno avuto.

E’ così che, per fare qualche esempio, Terje trasforma Cerchi nell’acqua di Benvegnù in una ballad potente ed elegante o riarrangia L’invasore (di Andrea Franchi) come se l’avessero suonata gli Wilco. Ed è per gli stessi motivi che Invisibile di Cristina Donà diventa un piano-voce lunare e La mia rivoluzione di Marco Parente parte folk alla Nick Drake per esplodere elettrica con un cantato dal respiro decisamente soul. Ma il discorso vale anche per gli altri brani di Marta sui Tubi, Paolo Mei & il Circo d’Ombre, Iacampo, Cesare Basile e per due canzoni la cui presenza in tracklist è ancora più sorprendente: si tratta di Dove mi perdo di Grazia Di Michele e di un omaggio a Claudio Rocchi con una versione alla Tim Buckley di La realtà non esiste.

Ma al di là delle singole tracce, la forza di questo disco sta forse nel modo con cui Nordgarden reinterpreta le canzoni. L’accento nordico nel pronunciare parole in italiano e la voce potente e piena di coloriture raccontano, infatti, meglio di tante biografie, l’innamoramento di questo artista per l’Italia e per le persone incontrate in dieci anni di vita qui. A cui Terje canta uno splendido ed emozionante “grazie”.

Ecco il teaser del " DIECI" , il nuovo album prodotto da Cesare Basile:http://www.youtube.com/watch?v=5PZ1R9QqADQ&feature=youtu.be

READ MORE:
http://nordgarden.info/
https://www.facebook.com/nordgarden1
https://twitter.com/TerjeNordgarden
https://myspace.com/nordgarden
http://www.youtube.com/channel/UChYwZ-Z9ub3gh0lYcP8Nfag
http://www.airplaydirect.com/music/Nordgarden/
http://www.lastfm.it/music/Nordgarden

Dati Aggiornati al: 09-10-2014 10:07:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 16-10-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO