Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 21-12-2012 > Musica e Spettacoli > Pagliaccio + Boris @Cafè Liber / Venerdì 21...

Pagliaccio + Boris @Cafè Liber / Venerdì 21 dicembre

Pagliaccio + Boris @Cafè Liber / Venerdì 21 dicembre

 

 

Una delle band indie-pop più in auge sulla nostra scena
Un cantautore che aspetta solo di farsi ascoltare dal pubblico torinese

Ticket 4 euri >> contributo artisti
@Cafè Liber dalle 22:00

Ingresso riservato ai soci ARCI

Ascolta:
+ http://www.youtube.com/watch?v=Oph1tcYB3Jg
+ http://soundcloud.com/boris-ep/temporali-estivi


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

P A G L I A C C I O

" Pagliaccio nasce agli inizi degli anni dieci e scrive e suona canzoni in italiano.

NON è un cantautore italiano, pur essendo italiano.
NON è nemmeno una indie rock band perché suona parecchio pop.
NON è nemmeno una pop band perché ha un approccio abbastanza indie.

Lo stile ed il suono di Pagliaccio vogliono rifiutare apertamente il dogma del lo-fi applicato a tutti i costi ai progetti di stampo cantautorale emergenti, e quindi se suona male non è voluto! Pagliaccio scrive e racconta di personaggi quotidiani incrociati distrattamente al supermercato, in ascensore, in fila alla posta, ai concerti e filtrati, centrifugati e riproposti come tipi umani attraverso la lente dell'introspezione in ottica quasi psicologica.
Si, Pagliaccio è il tuo psicologo.
Pagliaccio siamo noi, anche se non lo sappiamo."

Durante il primo anno di vita la band si è dedicata alla scrittura dei brani ed alla attività live in locali e manifestazioni in Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia con formazione live variabile a seconda del contesto (da un solo elemento a duo o trio acustico fino alla formazione standard con chitarra, basso, batteria e synth/tastiere).
Tra le varie esperienze Pagliaccio ha aperto i concerti di Nicolò Fabi, Ex Otago e Amor Fou e ha vinto i contest " Officine Sonore 2012" a Vercelli, " Music Emergency" a Chianocco (To) e " Fatti contagiare -Partycillina/Hiroshima Mon Amour" (To), si è classificato al terzo posto al BiNoVe (Biella - Vercelli-Novara) ed è stato selezionato per il Reset Festival (Piazza Vittorio Veneto Torino) e per le fasi finali del contest nazionale " Edison Change the Music" (tra le 20 band selezionate in tutta Italia su più di 800 iscritte). In occasione dell'incisione di un ep nel luglio del 2011, Pagliaccio incontra MeatBeat Studio di Aosta e dalla collaborazione con il produttore Neda D'Anello (già alle
tastiere synth e programmazione con Naif) nasce l'accordo per la produzione di un album. " EroIronico" è uscito il 6 Luglio ed attualmente è in vendita ai live della band ed in distribuzione sui principali stores digitali (Itunes, Amazon, ecc...). L'album è stato
anticipato dall'uscita del video " Federico S." a cura di Cheins De Velours e girato interamente con videocamere GoPro e in visione su Youtube e i principali Social Networks.

La composizione dei brani fonde una attitudine pop nella scrittura e nell'arrangiamento a un approccio rock nell'esecuzione. I testi sono parte di primo piano delle canzoni e pur scivolando facilmente su melodie leggere e scanzonate utilizzano il sarcasmo come linguaggio espressivo. Quasi mai le cose sono come sembrano e non è affatto tutto oro quello che luccica.
La comunicatività, l'approccio diretto, il dialogo con il pubblico e la sfacciataggine non sono un espediente scenico ma una necessità vitale per Pagliaccio.


B O R I S

Boris, al secolo Boris Ramella, leva'80 cresce a Sestri Levante, un paesino marino della periferia genovese. Inizia a suonare la chitarra " molto tardi" , all'età di 19 anni, in piena senilità.

Presto, la sua passione per il cantautorato italiano e d'oltreoceano lo spinge ad " ascoltare" , ed in seguito, a scrivere le prime canzoni.

Fonderà, più tardi, un progetto, un duo, " TANDEM" , che lo porterà a girare vari palchi e locali, soprattutto del Nord Italia. Il progetto vedeva le cover di alcuni cantautori italiani e stranieri; oltre alle cover c'erano pure pezzi propri.

Il progetto solista " BORIS" , vede la luce nell'afosa estate degli anni dieci. Nelle sue canzoni, facili, facili e di pratico consumo, c'è la " stralunata ricerca" di un qualcosa che possa catapultare lui stesso e, forse, l'ignaro ascoltatore nel surreale, quello racchiuso nel semplice vivere quotidiano; lasciando il tutto in comodato d'uso.

Con l'autoproduzione del primo EP d'esordio " Per pura comodità" c'è la volontà di raccontare tutto ciò, senza la pretesa di cambiare il mondo. La prima traccia dell'EP, " Temporali estivi" , è stata scelta dallo staff dell'etichetta indipendente La Fame Dischi per fare parte di una compilation che uscirà a fine ottobre 2012, data da destinarsi.
In seguito, la stessa canzone, è stata scelta per un'altra compilation, quella di rockit (rockit VOL.43). " Per pura comodità EP" è stato anche disco del giorno su ROCKIT.

Il contesto live del gruppo denominato BORIS vede una band di formazione essenziale con Boris alla chitarra acustica e voce; PaoloPaolo Tixi alla batteria e percussioni e Nicola Sannino al basso; oltre che in versione acustica in solitaria nei posti in cui la band non è richiesta.


Dati Aggiornati al: Mon 17-12-2012 15:16:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 21-12-2012 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Café Liber

Indirizzo: Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento