Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 20-12-2012 > Musica e Spettacoli > NEWTONE2060 - live pre apocalittico ....

NEWTONE2060 - live pre apocalittico . 20dicembre2012 - BLAHBLAH

NEWTONE2060 - live pre apocalittico . 20dicembre2012 - BLAHBLAH

 

 

GVD.VNT.DCMB.DMLDDC.VNTDZRZR
20 dicembre 2012 | BLAH BLAH | 22.00 circa

NTNVNTSSN
>>> NEWTONE2060 <<<
pre.apocalypse.impro.concert

Tornano a Torino, dopo le ultime folgoranti esibizioni nelle estive serate targate NOfest! i NEWTONE2060, presentando il loro live unico, irripetibile e coinvolgente.
" Semirecitato o sussurrato, caleidoscopico e eterodosso. In una parola, performativo" (Sentire/Ascoltare S.Pifferi dic 2011), l'anomalo trio si riproporrà con il suo show semi-improvvisato, destrutturando Bukowski, sciogliendo il jazz tra gli Spandau e prepotenti scariche rock manipolate, loopate e rifrusciate elettronicamente per esser poi riaspirate dalla puntina del giradischi, agitando e animando il tutto con grinta che non mancherà di coinvolgimento.
Alla fine arriverà il 21 dicembre 2012, e que serà, serà (whatever will be, will be).
Dicono.

---

Newtone2060
Fuori da qualsiasi tipologia o stereotipo musicale, Newtone2060 già dall'organico esprime una forte pulsione alla stratificazione degli eventi: lirico, poetico, struggente e di forte impatto ritmico ed emotivo. Marco Albert (elettronica e voce), Nino Sammartino (vinili), e Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni e strumenti elettrificati), cercano una via di dialogo tra strumenti di natura diversa, attraverso un linguaggio estemporaneo e profondamente coeso.
La narrazione, tra dadaismo e surrealismo, tra kitsch e poesia è, senza dubbio, la cifra stilistica del trio.
http://soundcloud.com/newtone2060
https://www.facebook.com/pages/Newtone2060/142927179084215

Newtone2060 è un trio di improvvisazione, fondato nel 2005 e composto da:

Cristiano Calcagnile _ batteria, oggetti, table-guitar
Batterista/percussionista e compositore, musicista attivo sulla scena internazionale, in progetti di ricerca e di sperimentazione dei linguaggi.
Membro de I Visionari (quintetto di Stefano Bollani), di IDEA (progetto di Cristina Zavalloni), e di Tubolibre (di Gianluca Petrella), lavora nel mondo del jazz e dell'improvvisazione, con incursioni nel pop d'autore (Cristina Donà, Pacico, Finardi) e collaborazioni e progetti con artisti nazionali (Uncode Duello, Blastula con la cantante-attrice Monica Demuru, Chant Trio di cui è compositore e fondatore) e internazionali (Anthony Braxton, " Comicoperando" tributo a Robert Wyatt con Richard Sinclair, Chris Cutler, John Edwards, Anny Whitehead, Rova saxophone
quartet).
Marco Albert _ voce ed effetti
Musicista e performer audiovisivo, sviluppa il proprio percorso artistico in ambito elettronico, elettroacustico e audiovisivo. Tra i fondatori del laboratorio collettivo Otolab, indaga il rapporto sinestesico tra suono e immagine in movimento, sviluppando progetti di livemedia perfomances e installazioni audiovisive immersive.
Pubblica album da solista per etichette internazionali quali Stasiseld e Gruenrekorder. Fonda, a Torino, la micro-compagnia di danza Clear Mark.
Salvatore Sammartino _ vinili e giradischi
Carpentiere, attivista, artista eclettico e animatore della vita culturale milanese. Ha sviluppato negli anni un modo personale di suonare giradischi e vinili. Dal '98 a oggi ha collaborato principalmente con due gruppi; i " Mercoledì" e i " Mikrosolke" , oltre che con importanti esponenti della scena di sperimentazione elettroacustica italiana.
-
Il sound del trio è compatto ma pronto a decostruirsi, attraversato da eco di canzone d'autore italiana, tango, anni '80, bebop, trash. La 'palette' sonora composita e l'improvvisazione conducono Newtone2060 alla ricerca costante di una sceneggiatura musicale visionaria.



Dati Aggiornati al: Tue 18-12-2012 10:16:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 20-12-2012 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Indirizzo: via po 21 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento