...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 29-10-2014 > Altro... > Paliotti. Scagliole intarsiate nel Piemonte del...

Paliotti. Scagliole intarsiate nel Piemonte del Sei e Settecento

Paliotti. Scagliole intarsiate nel Piemonte del Sei e Settecento

 

 

Paliotti – Scagliole intarsiate nel Piemonte del Sei e Settecento è il titolo dell'incontro che il 29 ottobre, dalle 14.30, nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Chiablese, chiuderà il progetto Sulle tracce dei Solari, curato dall'Associazione Culturale Pentesilea, l'Associazione Idea Valcerrina, l'Associazione Municipale Teatro e l'Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario.
Ricercatori, studiosi ed esperti si confronteranno sui paliotti di scagliola, tra Piemonte, Svizzera e Toscana. Ma cosa sono i paliotti? Con questo termine si indica un rivestimento decorativo del fronte dell'altare, in uso sin dal Medioevo. I paliotti potevano essere mobili o fissi; i primi erano realizzati in materiale vario e venivano cambiati a seconda della liturgia; i secondi erano realizzati in marmo oppure, come accade in molte chiese piemontesi, in un materiale più povero, la scagliola. Tra il XVII e il XVIII secolo i paliotti di scagliola intarsiata si diffusero in diverse aree del Piemonte e la loro produzione fu spesso in mano a maestranze provenienti dalla Lombardia e dalla Svizzera.
All'incontro del 29 ottobre interverranno ricercatori, esperti e studiosi, che discuteranno di paliotti e scagliola, tra Piemonte e Toscana. In programma gli interventi di Annamaria Giusti, su Fortuna della scagliola nel Settecento toscano, Elfi Rusch, sulle Scagliole dei Solari in Ticino, Alessandra Lanzoni e Sofia Uggè, su Paliotto ritrovato. L'intervento di restauro sul paliotto in scagliola del San Francesco di Cuneo, Giuseppe Dardanello su Scagliole intarsiate: elaborazione e consumo dell'invenzione decorative, Elena di Majo su Dalla ricerca alla divulgazione. Sulle tracce dei Solari.
L'incontro è l'ultimo appuntamento del progetto Sulle tracce dei Solari, iniziato a luglio con la visita a sette chiese del Monferrato, dell'Astigiano e del Vercellese che contengono i paliotti di scagliola realizzati dalla bottega dei Solari, una famiglia lombarda attiva in Piemonte all'inizio del Settecento. Il progetto prende le mosse da una ricerca avviata nel 2011 dalla Diocesi di Casale Monferrato e dall’Associazione culturale Idea Valcerrina, con la collaborazione dell'Università degli studi di Torino, della Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte e con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte. Il progetto si è poi articolato in un itinerario culturale in sette chiese, un convegno e uno spettacolo teatrale, Tre once di colla tedesca, andato in scena a Torino, il 10 ottobre, e a Moncalvo, il 19 ottobre.
L'obiettivo di Sulle tracce dei Solari è stato mettere a disposizione del pubblico i contenuti scientifici della ricerca. Paliotti – Scagliole intarsiate nel Piemonte del Sei e Settecento chiude l'intero progetto e potrebbe porre le basi per sviluppi futuri.


PROGRAMMA

Ore 14.30
Apertura dei lavori e saluti delle istituzioni
Presiede: Gian Paolo Bardazza
Associazione Idea Valcerrina

Ore 15
Annamaria Giusti
Già Opificio delle Pietre Dure, Firenze
Fortuna della scagliola nel Settecento toscano

Ore 15.30
Elfi Rüsch
Già Opera Svizzera dei Monumenti d’Arte
Le scagliole dei Solari in Ticino

Ore 16
Alessandra Lanzoni
Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte
dott.sa Sofia Uggé
Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo delle Antichità Egizie
Il paliotto ritrovato. L'intervento di restauro sul paliotto in scagliola del San Francesco di Cuneo

Ore 16.30
Giuseppe Dardanello
Università degli Studi di Torino
Scagliole intarsiate: elaborazione e consumo dell’invenzione decorativa

ore 17
Elena Di Majo
Associazione Pentesilea, Torino
Dalla ricerca alla divulgazione. Sulle tracce dei Solari

ore 17.15
Dibattito


Sulle tracce dei Solari è un progetto
Promosso da: Associazione Pentesilea, Associazione Idea Valcerrina, Associazione Municipale Teatro, Agenzia dello Sviluppo Locale di San Salvario

Con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Con la collaborazione di: MIBACT – Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte e Ufficio Beni culturali della Diocesi di Casale Monferrato

Con il patrocinio di: Università di Torino, diocesi di Casale Monferrato, diocesi di Vercelli, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Provincia di Alessandria, Provincia di Asti, Provincia di Vercelli, Città di Torino, Comune di Balzola, Comune di Casale Monferrato, Comune di Cerrina, Comune di Grazzano Badoglio, Comune di Moncalvo, Comune di Odalengo Grande, Comune di Palazzolo.

Media Partner: Bisettimanale Il Monferrato, Vita Casalese, Ananse Communication - #faigirarelacultura, CulturalCard by PromosComunicazione, RottasuTorino

Dati Aggiornati al: 27-10-2014 12:05:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 29-10-2014 alle 14:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Chiablese

Indirizzo: Piazza San Giovanni 2 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento