Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 15-01-2015 > Corsi > Corso Telecronista Sportivo

Corso Telecronista Sportivo

Corso Telecronista Sportivo

 

 

NASCE LA 4° EDIZIONE DEL CORSO TELECRONISTA SPORTIVO

Per tutto il materiale informativo, il programma ufficiale e il modulo di iscrizione scrivere a corsotelecronistasportivo@gmail.com

Dopo il grande successo della prime tre edizioni, torna a grande richiesta il CORSO TELECRONISTA SPORTIVO di Enrico Zambruno. Chi non ha mai sognato, almeno una volta, di essere il telecronista di un evento sportivo? Chi da bambino, da ragazzo, non ha mai abbassato il volume della tv e improvvisato il racconto, immaginando di essere presente allo stadio oppure nel palazzetto dove i protagonisti sono i propri idoli?

Enrico Zambruno, con la collaborazione di The Black Studio, ha il piacere di comunicare l’avvio della quarta edizione del CORSO TELECRONISTA SPORTIVO specializzato, aperto a tutti, della durata di 25 ore (10 appuntamenti da due ore e mezza ciascuno), per imparare i metodi e i segreti di questo mestiere speciale. Dalle nozioni base per affrontare una telecronaca dal vivo, alla preparazione della stessa, dalla gestione di una diretta, allo studio dei protagonisti. Il corso andrà a toccare diverse discipline.

L'insegnante d'eccezione del corso sarà ENRICO ZAMBRUNO, telecronista professionista, che ha maturato nel corso degli anni una grande esperienza nel mondo del calcio e di numerosi altri sport, con telecronache effettuate in Italia e nel mondo.

Questo è un corso dove la pratica è alla base di tutto. Dopo l'insegnamento delle nozioni teoriche principali, la simulazione delle telecronache nelle varie discipline sportive avrà la priorità, in aula attraverso vari video e dal vivo sul campo gara.Ogni partecipante al corso alla fine riceverà un attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI? Per ulteriori informazioni e per iscrizioni si può contattare l'indirizzo email corsotelecronistasportivo@gmail.com

QUANDO? 1° lezione: giovedì 15 gennaio 2015 dalle ore 20 alle 22,30 / 2° lezione: giovedì 22 gennaio 2015 dalle ore 20 alle 22,30 / 3° lezione: giovedì 29 gennaio 2015 dalle ore 20 alle 22,30 / 4° lezione: giovedì 05 febbraio 2015 dalle ore 20 alle 22,30 / 5° lezione: giovedì 12 febbraio 2015 (esterna in luogo da definire) / 6° lezione: giovedì 19 febbraio 2015 dalle ore 20 alle 22,30 / 7° lezione: giovedì 26 febbraio 2015 dalle ore 20 alle 22,30 / 8° lezione: giovedì 05 marzo 2015 dalle ore 20 alle 22,30 / 9° lezione: giovedì 12 marzo 2015 dalle ore 20 alle 22,30 / 10° lezione: giovedì 19 marzo 2015 dalle ore 20 alle 22,30

DOVE? Sede delle lezioni (tranne la numero 5): Sala The Black Studio, situata in via Madama Cristina 44 a Torino, a due passi dalla Stazione Ferroviaria di Torino Porta Nuova.

CORSO DI TELECRONISTA SPORTIVO PROGRAMMA:

1° lezione: CHE COS'E' UNA TELECRONACA? E' la lezione che rompe il ghiaccio. Si cominceranno ad introdurre le basi dell’arte dello speakeraggio, si parlerà di piccoli trucchi per gestire l’ansia da diretta televisiva, si cercherà di chiarire i dubbi di chi questo mestiere lo ha sempre guardato, o meglio ascoltato, da fuori.

2° lezione: LA PREPARAZIONE: LO STUDIO DEI PROTAGONISTI Ogni telecronaca, di qualunque sport, va preparata nei minimi dettagli. Lo studio dei protagonisti è alla base di tutto: profilo dell'atleta, età, palmares, storia e curiosità sono determinanti per raccontare al meglio un evento.

3° lezione: PRIMA E SECONDA VOCE: I RUOLI DELLA “COPPIA” Le telecronache, con il passare del tempo, si sono evolute. Negli ultimi anni è dilagata la moda della prima e seconda voce: al telecronista principale, infatti, viene affiancata una seconda voce in grado di dare indicazioni tecniche. Prendendo come esempio le famose coppie che hanno raccontato le varie imprese sportive negli ultimi anni, questa lezione andrà ad analizzare i differenti ruoli.

4° lezione: NON SOLO CALCIO: LE TELECRONACHE DEGLI ALTRI SPORT La grande crescita della televisione, coincisa anche con l'avvento dei grandi network televisivi, ha portato sempre più discipline a trovare spazio sugli schermi. Un bravo telecronista deve essere preparato su diverse discipline, non solo sul calcio. Nella seconda parte della lezione verrà preparata la prima telecronaca in presa diretta, coincidente con la prima “esterna” del corso.

5° lezione (esterna): LA PRIMA TELECRONACA DAL VIVO La pratica è alla base di tutto. Il primo test in esterna viene effettuato presso un impianto sportivo cittadino (luogo e disciplina verranno comunicati più avanti). In questa occasione i partecipanti effettueranno a turno la telecronaca del match/evento in programma quel giorno, che verrà poi analizzata e studiata nella lezione seguente.

6° lezione: STUDIO DELLA SIMULAZIONE IN AULA Analizzare e correggere. Due verbi fondamentali per migliorarsi. In questa lezione verranno riproposte in aula le varie telecronache svolte la settimana precedente, studiando cosa va e cosa migliorare.

7° lezione: LA NUOVA FRONTIERA: LE TELECRONACHE FAZIOSE NEL CALCIO Negli ultimi 6-7 anni, attraverso alcuni grandi network televisivi, è dilagata la moda del telecronista tifoso/fazioso. Un mestiere molto diffuso adesso, perché sempre più società hanno puntato su un proprio canale tematico.

8° lezione & 9° lezione: LAVORO IN AULA Il corso arriva nel rush finale e l’obiettivo, in queste due settimane, è quello di affinare la tecnica nelle rispettive discipline attraverso la pratica costante e senza sosta.

10° lezione (esterna): LA PROVA FINALE La chiusura del corso. Test finale con conseguente consegna degli attestati a tutti gli iscritti.

Dati Aggiornati al: 28-10-2014 08:36:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 15-01-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Corso Telecronista Sportivo

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento