...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 08-11-2014 > Mostre e Cultura > Inaugurazione di #popfreedom

Inaugurazione di #popfreedom

Inaugurazione di #popfreedom

 

 

Il Circolo 1 apre la sua sede in occasione della Notte delle Arti Contemporanee 2014

Esposizione di opere di Marco Sciarpa
Mostra a cura di Gianluca Polastri
Sabato 8 novembre 2014 – ore 20,00
Via Mazzini 44 a Torino – Sede del Circolo 1 del Partito Democratico

Torino non è solo la culla dell’Arte Povera. Negli anni anche altri movimenti artistici hanno trovato qui, nella città della Mole, il luogo ideale per promuovere nuovi linguaggi estetici. È così che, anche nel severo ambiente sabaudo, ha potuto svilupparsi una corrente chiassosa e ironica come la Pop-Art. Proprio in questi giorni ha preso il via, nella nostra città, un’importante retrospettiva dedicata a uno dei big dell’arte pop: Roy Lichtenstein. Anche gli artisti nostrani tuttavia non hanno fatto mancare il loro contributo alla diffusione di un’arte che ha fatto propri, in modo critico, i principali veicoli della comunicazione di massa come la pubblicità e la serialità, o i vizi della società del benessere come il consumismo e la creazione di mitologie improbabili e stagionali.
Hanno operato, o hanno lasciato un forte segno nella nostra regione, artisti come Alighiero Boetti, Mario Schifano, Marco Silombria, Aldo Mondino, Marco Lodola, Pablo Echaurren, Piero Gilardi, Omar Ronda e Ugo Nespolo, che, pur provenendo da esperienze diverse, hanno portato nelle proprie opere le intenzioni e i concetti elaborati dai pionieri inglesi e americani. Ed è proprio la capacità di rappresentare la società, i suoi miti, le sue criticità, ad aver reso anche il pop italiano un esempio di esercizio democratico della cultura.
Per questo il Circolo 1 del PD torinese ha deciso di partecipare alla Notte delle Arti Contemporanee 2014 ospitando alcune opere di un giovane artista che opera nei confini del new-pop. Marco Sciarpa riscopre in chiave proto-medialista l’utilizzo del ritratto come fusione e confusione di immagine e leggenda, per poi sviluppare un linguaggio del tutto personale attraverso l’approfondimento e l’esaltazione del contrasto fra serialità e molteplicità, nelle sue folle metropolitane o nelle sue continuità architettoniche. Un'occasione, anche per chi non è appassionato d’arte contemporanea, per scoprire la interessante produzione di questo giovane artista torinese.
Durante il vernissage, che si terrà sabato 8 novembre a partire dalle ore 20.00, l’artista eseguirà una performance dal vivo. Le opere saranno visibili presso la sede del Circolo 1 del Partito Democratico di via Mazzini 44 fino al 16 novembre 2014.

Dati Aggiornati al: 29-10-2014 09:09:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 08-11-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo 1 PD Torino

Indirizzo: via Mazzini 44 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento