Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 02-11-2014 > Musica e Spettacoli > 2.11 I Throwback Sunday + Sunday Brunch: ALBERTO...

2.11 I Throwback Sunday + Sunday Brunch: ALBERTO CIPOLLA (Live) I ASTORIA I FREE ENTRY

2.11 I Throwback Sunday + Sunday Brunch: ALBERTO CIPOLLA (Live) I ASTORIA I FREE ENTRY

 

 

THROWBACK SUNDAY

Ohhh C'mon LIVE e Johnny Fishborn presentano live acustici ed elettrici durante l'afternoon brunch dell'Astoria: il miglior rimedio naturale contro l'hangover.

ALBERTO CIPOLLA

Crossover tra le atmosfere del post-rock, melodie orecchiabili e la struttura-canzone tipica del pop con un pianoforte. Post-Pop.
Classe 1988, Alberto Cipolla muove i primi passi nella musica già dall’infanzia, poi il gioco si è trasformato in passione e, dopo anni di pianoforte da privatista, Alberto prosegue la strada della musica ottenendo il diploma come “Tecnico di Musica Interattiva” presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN). Nel 2008 inizia a frequentare il corso di “Composizione” presso il Conservatorio di Torino e del biennio di “Contemporary Writing and Technology” presso il CPM di Milano. Dal 2008 ad oggi ha scritto, arrangiato e prodotto musiche per il programma tv “La Melevisione”, composto la colonna sonora del film “Il Corridore” di Stefano Scarafia e Paolo Casalis, scritto e prodotto musiche per spot promozionali di eventi e sonorizzazioni per mostre d’arte. Ha composto la colonna sonora del cortometraggio “Le Delizie del Re”, commissionato dalla Reggia di Venaria (TO) ed eseguito dall’orchestra del Conservatorio di Torino, e scritto parte della colonna sonora del film “Walls And Borders”. Alberto lavora inoltre sia come co-direttore del coro Fizzy Black in veste di arrangiatore, sia come scrittore/arrangiatore e produttore per terzi, spaziando dal pop al rock, fino alla musica elettronica. In veste di pianista e tastierista ha esperienza in duo/trio acustici jazz e blues, suona nel gruppo folk Aire De Prima e ha suonato nella band pop-elettronica torinese Glamory. Suona stabilmente come tastierista per i cantautori torinesi Eugenio Rodondi e Puso. Nel maggio 2012 ha aperto la data torinese di Marco Guazzone & STAG. Dal 2013 è tastierista per il cantautore torinese Johnny Fishborn.

Il 2011 vede la nascita del progetto solista di Alberto: il suo stile è una sorta di crossover tra le atmosfere del post-rock e le melodie orecchiabili e la struttura della canzone tipica del pop, creando quindi una sorta di “post-pop” dal sound molto cinematografico, in un repertorio che vede numerosi brani strumentali e una minoranza di brani cantati in lingua inglese. Tra le maggiori influenze, l’artista cita Muse, Mogwai, ma soprattutto Yann Tiersen. Nell’aprile del 2014 firma un contratto di edizioni/distribuzione con l’etichetta Videoradio di Giuseppe Aleo. Il disco d’esordio s’intitola Soundtrack For Movies In Your Head (distribuito SELF), uscirà il 26 maggio sia sugli store digitali, sia in formato fisico e sarà anticipato il 6 maggio dal singolo The Shacks (2.0).

Dati Aggiornati al: 30-10-2014 20:13:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 02-11-2014 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ASTORIA

Indirizzo: Via Claudio Luigi Berthollet 13 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento