...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 05-01-2013 > Musica e Spettacoli > BANDA PUTIFERIO in concerto al BLAH BLAH

BANDA PUTIFERIO in concerto al BLAH BLAH

BANDA PUTIFERIO in concerto al BLAH BLAH

 

 

sabato 5 gennaio ore 22 // gratuito
BANDA PUTIFERIO
Banda Putiferio nasce nel 2003 dal progetto live dei suoi principali autori, Daniele Manini e Roberto Barbini. Entrambi in passato hanno militato in un gruppo storico dell'area " dark" degli anni '80, i " Faded Image" e, negli anni '90 hanno fondato il gruppo di " combat folk" " Circo Fantasma" . Il lavoro parallelo con il teatro nei primi anni del 2000 (le commedie teatrali " Sensi" e " Fosco Le Roi" con Teatro Materia) li ha portati a lavorare dal vivo su diverse soluzioni di spettacolo. Nei loro versi si scansano abilmente sentimentalismi, lasciando spazio a liberi pensieri e ad uno straordinario humour, capaci di rendere le rivoluzioni popolari, comprensibili a tutti. Il progetto della Banda Putiferio è tanto chiaro quanto raro, si potrebbe anzi dire pressoché unico, nell'attuale panorama della canzone d'autore italiana. A seguire
MELODY MAKER(S)
Melody Maker(s) è la dancing night che ripercorre tre decenni di evoluzioni delle chitarre inglesi (e non solo). Tutti i Sabati al Blah Blah (Via Po 21), raddoppia con concerti del panorama indipendente e dj set a cura di Blaster T.
Melody Maker(s), nasce nell'Ottobre del 2011 dalla testardaggine di un promoter (Rap-One), un dj (Blaster T.) e un giovane cresciuto a pane e Brit-Pop (Paolo Alberto Sciacca). Unisce tre generazioni e riempe il vuoto di serate con le stesse playlist, che si ripetono in un tragico infinito.
Melody si espande in città, le Fred Perry, i Parka, le Dr. Martens, le Clarks, etc. sono i codici, fieramente " working class" . Un filo rosso lega le periferie post-industriali con Torino e la fine della Fiat. Viene adottata la bandiera inglese, personalizzata e messa sempre in vista sulla consolle. La città risuona a colpi di " sole chitarre" , nascono quindi sinergie interessanti. Un continuo lavoro di ricerca, non fermo solo ai '90s e '80s, premendo il piede sull'acceleratore anche negli anni " 00. Dai MENSWEAR ai KASABIAN, passando per i GENE e i The XX, fino ai BIS e agli ARCTIC MONKEYS, con sconfinamenti anche in territori americani. Tutto questo senza mai dimenticare la fatidica domanda, " tu tifi OASIS o BLUR?" . Melody tifa entrambi e, particolare non da poco, anche il TORO, sempre " contro il calcio moderno" . In consolle c'è sempre dj Blaster T. Molti in ambito rock e in alcuni casi non solo, sono cresciuti con lui, nel Sabato notte al Da Giau di Torino negli anni '90, prima con Giuppi che poi si spostò al Barrumba e poi con lui che subentrò al Da Giau nei primi anni '90.
Il nome Melody Maker(s) è un piccolo omaggio allo storico settimanale musicale britannico, il più antico al mondo, che fino al 2000, gareggiava con la concorrente NME (New Musical Express). I " rivali" NME e Melody Maker si fusero insieme nel 2000. I ricordi su entrambe le riviste rimangono indelebili.
djb/carletto

Dati Aggiornati al: Wed 02-01-2013 21:14:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 05-01-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Indirizzo: via po 21 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento