Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 08-11-2014 > Altro... > FESTA AGRICOLA: LA NOSTRA TERRA DAL SEME AL SEME

FESTA AGRICOLA: LA NOSTRA TERRA DAL SEME AL SEME

FESTA AGRICOLA: LA NOSTRA TERRA DAL SEME AL SEME

 

 

“LA NOSTRA TERRA: DAL SEME AL SEME”

ORE 10: SCAMBIO DI SEMI

ore 11: TAVOLA ROTONDA SULLE CIPOLLE TIPICHE E RARE

MOSTRA SULLA CIPOLLA BIONDA E PIATTA DI DRUBIAGLIO

PRODOTTI LOCALI E DEGUSTAZIONE DELLE " SCIULE PIENE"


“LA NOSTRA TERRA: DAL SEME AL SEME” vedrà una giornata dedicata allo scambio di semi, organizzato dall'Associazione “La Famija ed Drubiaji”in collaborazione con l’Associazione Culturale Principi Pellegrini-
DiVangAzioni ed altre associazioni, che hanno fatto di questo importante mezzo di “divulgazione contadina” la loro attività principale.

Ed è proprio il seme in agricoltura che permette il continuo riprodursi di prodotti che, con il tempo, la nostra vita frenetica e lavorativa di tutti i giorni non ci permette più di assaporare: perdiamo continuamente prodotti agricoli che non vengono più tramandati attraverso le generazioni, perché soppiantate da produzioni più intensive e di minor qualità.

Tra queste, proprio la nostra Cipolla di Drubiaglio è la testimonianza di come il seme, passato dalle mani dei nostri padri ai loro figli, ha permesso, dopo moltissimi anni, di dare ancora un ottimo ortaggio, particolarmente dolce nel sapore e dalla forma molto piatta, ottimo per le cipolle ripiene e completamente identico a quello che veniva piantato anni fa da altri contadini amanti della nostra terra; solo questo territorio riesce a riprodurre questo “gioiello” agricolo.

All’evento principale dello scambio di semi ci saranno altrettanti appuntamenti, molto interessanti, che avranno sempre come argomento principale la biodiversità nell’agricoltura.

Abbiamo organizzato una tavola rotonda, orario della giornata ancora da definire, dove inviteremo i coltivatori delle cipolle “tipiche e rare” (la cipolla di Andezeno, quella di Leinì, ecc.) a raccontare la propria esperienza, a spiegare come produrre correttamente il seme e come superare avversità e difficoltà nella coltivazione.

Nella via che collegherà via Drubiaglio, dove saranno dislocati gli stand, a piazza Sant’Anna verrà esposta la mostra sulla cipolla di Drubiaglio con foto, interessanti notizie storiche, disegni divertenti e con un’allestimento da vera borgata contadina.

Sempre in piazza San’Anna, l’associazione ADIPA avrà a disposizione uno spazio dove svolgerà piccoli corsi che spiegheranno come effettuare le talee , come coltivare correttamente i bulbi, come produrre i semi da molte piante ornamentali che abbiamo nei nostri giardini o anche semplicemente ricavarle dalle piante che abbiamo nei vasi sul nostro balcone.

Associazione “La Famija ed Drubiaji” 10051 AVIGLIANA (TO)
Cell. 3209496329
E-mail: f.porcari06@gmail.com



.

Dati Aggiornati al: 03-11-2014 22:57:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 08-11-2014 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Drubiaglio

Indirizzo: -- Avigliana

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento