Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 22-11-2014 > Musica e Spettacoli > UNIVERSITA' POPOLARE DEL TEATRO Teatro...

UNIVERSITA' POPOLARE DEL TEATRO Teatro Comunità - dal 20 al 22 novembre- Inaugurazione del nuovo anno di lavoro

UNIVERSITA' POPOLARE DEL TEATRO Teatro Comunità - dal 20 al 22 novembre- Inaugurazione del nuovo anno di lavoro

 

 

Il debutto al MEF, il 20 novembre alle 19. E poi incontri aperti e laboratori per tutti. Dopo il successo di spettacoli come le Troiane e Con il tempo, inizia un nuovo anno di lavoro.

“Il nome di questa terra scomparirà.
In un modo o in un altro tutto finisce
La sventurata Troia non esiste più”
(Le Troiane)


Parte un nuovo anno di lavoro per Teatro Comunità, un'esperienza approdata e cresciuta a Barriera di Milano, ora diventata centro di aggregazione sociale e culturale.
Ideato nel 2001 dall'associazione Choros di Maria Grazia Agricola e dall'associazione Sguardi, il teatro comunità è diventato negli anni un punto di riferimento per chi vuole esprimere se stesso attraverso una tecnica teatrale che non inventa ma scava a partire dai vissuti personali.
Gli attori sono dunque i cittadini, italiani, stranieri, immigrati di prima e seconda generazione. Persone comune che sul palco portano soprattutto qualcosa di sé.

Il debutto del nuovo anno di lavoro, tra laboratori e prove, del Teatro Comunità sarà giovedì 20 novembre al Museo Ettore Fico di via San Francesco Cigna, 14. Nel nuovo spazio museale di Barriera Teatro Comunità presenta Con il Tempo, uno degli spettacoli di maggior successo dell'ultima edizione di Teatro Comunità in Festival.
Gli attori sono gli “storici” della compagnia. Esplorano il tema del viaggio all'interno della condizione di chi arriva da lontano. Gli attori costruiscono lo spettacolo nel dialogo con gli spazi del MEF. La scena non è definita: è una sala da ballo ma anche una stazione, un'associazione ricreativa, una casa E' uno spazio con troppe identità dove si muovono sentimenti, tensioni,
e passioni. Sullo sfondo le opere di Ettore Fico accompagnano questi moti dell'animo.
Lo spettacolo a cura di Maria Grazia Agricola e Marianna Barbaro, con la collaborazione di Céline Schlotter, si inserisce nell'ambito di Land, l’evento mensile del MEF dedicato alla sperimentazione dei linguaggi artistici .

Sabato 22 novembre Teatro Comunità torna a casa negli spazi del Teatro Marchesa di corso Vercelli 141, da anni culla delle produzioni della compagnia. L'incontro, aperto a tutti, vuole riflettere sul tema “costruire eccellenza culturale ed artistica nei territori di frontiera”. Le associazioni promotrici di Teatro Comunità, insieme a Regione, Comune e Circoscrizione 6, dibatteranno su come siano spesso le grandi città metropolitane i luoghi in cui nasce l'innovazione, spesso frutto di una ricerca inusuale. La resistenza di un luogo attraverso la cultura spesso produce arte, al contrario dei luoghi classici della cultura, luoghi che rischiano di riprodurre se stessi senza dare vita a nuove forme e linguaggi originali. Accanto al coraggio di chi sperimenta, però, serve anche il coraggio di investire risorse economiche nella formazione, nella ricerca di nuove esperienze pilota che possano rappresentare il futuro. La prima parte dell'incontro sarà dedicata al tema “pratiche e processi di Teatro Comunità - metodologia e storia del progetto”.


Il progetto, realizzato da Associazione culturale Choros, Associazione Sguardi – Coordinamento Teatro Comunità, è sostenuto da Circoscrizione 6, regione Piemonte, Fondazione CRT, con la collaborazione del Museo Ettore Fico.

Dati Aggiornati al: 03-11-2014 23:11:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 22-11-2014 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Marchesa

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento