Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 25-01-2013 > Corsi > " INCONTRARE, ASCOLTARE, ACCOGLIERE,...

" INCONTRARE, ASCOLTARE, ACCOGLIERE, RACCOGLIERE: DAL RITO AL TEATRO" STAGE TEATRO, RITO E PSICOTERAP

" INCONTRARE, ASCOLTARE, ACCOGLIERE, RACCOGLIERE: DAL RITO AL TEATRO"  STAGE TEATRO, RITO E PSICOTERAP

 

 

" INCONTRARE, ASCOLTARE, ACCOGLIERE, RACCOGLIERE:
DAL RITO AL TEATRO"

" IL RITO DIVENTA TEATRO NEL MOMENTO STESSO IN CUI, AVENDO PERDUTO QUEL CARATTERE SACRO, VIENE, IN UN CERTO SENSO, AD ACQUISTARNE UNO NUOVO, PIÙ PROPRIAMENTE SOCIALE, MORALE E INFINE ARTISTICO."
(Luciano Lucignani)

WORKSHOP TRA TEATRO, RITO E PSICOTERAPIA

RITO come disposizione, procedura, complesso di norme, prestabilite e vincolanti che regola lo svolgimento di un'azione sacrale.

TEATRO come punto di vista privilegiato da cui osservare ed osservarsi, luogo in cui lo stare si fa difficile e ambiguo.
ASCOLTO stato dell'essere fondamentale, stare, mettersi in ascolto, non solo per percepire voci o rumori che giungono dall'esterno, ma prestare attenzione a quanto viene detto, anche senza parole.

INCONTRO sostantivo caratterizzato da sensazione di moto, azione, avvenimento inatteso e sorprendente, spiazzante, talvolta rivelatore.

ACCOGLIENZA l'atto di accettare, ammettere o ricevere temporaneamente o stabilmente qualcuno o qualcosa, soprattutto con riguardo al modo, al sentimento, alle manifestazioni con cui si riceve; RACCOGLIERE mettere insieme, riunire, ricevere in sé o presso di sé ...

CENNI METODOLOGICI: Il laboratorio teatrale crea lo spazio ed il tempo ideale per potersi immergere in una ricerca profonda, in un ambiente protetto di sperimentazione dove i partecipanti vivono un momento di indagine, di gioco profondo o superficiale, dove saggiare tecniche teatrali e di conoscenza di sé e dell'altro. L'occasione per creare un luogo simbolico in cui recuperare il senso della propria esperienza attraverso la scoperta di nuovi linguaggi e nuove modalità di relazione, creazione ed espressione. Cuore del lavoro sarà, è l'elemento necessario al teatro e alla psicoterapia: l'essere umano considerato nella sua dimensione corporea, emotiva, cognitiva, storica e relazionale.

DOVE: SAN PIETRO IN VINCOLI ZONA TEATRO - Via San Pietro in Vincoli 28, TORINO

QUANDO: 25-26-27 gennaio 2013 orario ven 25 dalle 16 alle 19, sab 26 e dom 27 dalle 10 alle 19 (1h pausa)

ISCRIZIONI ENTRO IL 13 GENNAIO 2013

CONTATTI e DETTAGLI:
- teatropsicoterapia@gmail.com o 347 880 46 00

DESTINATARI: Il laboratorio è aperto a tutti. Si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le dinamiche che intercorrono tra il proprio essere interiore ed il proprio agire ed essere in relazione con gli altri attraverso i linguaggi dell'arte teatrale, ed in particolare al personale che opera nell'ambito della relazione di cura e in ambito educativo e formativo, ad artisti, attori professionisti e non, ai curiosi desiderosi di approfondire la conoscenza di sé in rapporto alle proprie esperienze ed al contatto con l'altro attraverso la mediazione di linguaggi artistici.

I CONDUTTORI

BARBARAKAY CISTERNA MAI Dottoressa in DAMS specializzazione teatro e storia della performance art, è operatrice di Teatro Sociale e di Comunità, esperta di teatro e arti terapie espressive. Nell'ambito del teatro, della performance art e dell'installazione, ha partecipato a diversi eventi e festival in Italia ed all'estero: " I Festival d'Azioni per la Pace" , " Strip Art, VII mostra di giovani artisti" , " E-bent 2002, festival internazionale di performance" , V Congresso di Teatro Latino-Americano Lawrence University- Kansas, " Differenti Sensazioni XVI, festival internazionale delle Arti" ...Alla produzione artistica, accompagna l'attività pedagogica collaborando con diverse realtà nazionali e internazionali.

FRANCESCO RIDOLFI Psicologo - Psicoterapeuta, esperto e formatore di teatro sociale, conduce laboratori teatrali e gruppi psicoterapici con bambini, adolescenti, adulti e in contesti di forte disagio (O.P.G.). Collabora con varie scuole nel ruolo di psicologo e con la Scuola di Teatro Sociale ISOLE COMPRESE di Firenze e conduce gruppi di formazione con il metodo del Teatro dell'Oppresso. Ha uno studio di psicoterapia e consulenza psicologica a Bibbiena (AR) e a Firenze.

IN COLLABORAZIONE CON IL MASTER DI TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO IL WORKSHOP È ACCREDITATO COME ATTIVITÀ UTILE AL CONSEGUIMENTO DI CREDITI FORMATIVI DI TIROCINIO

www.mutamento.org www.psicoterapiaeteatro.it


Dati Aggiornati al: Thu 03-01-2013 18:44:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Alle 15:30 dal 25-01-2013 al 27-01-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: San Pietro in Vincoli Zona Teatro

Indirizzo: Via San Pietro in Vincoli 28 Torino

Prezzo: 160

Link: Sito Web dell'evento