Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 13-11-2014 > Musica e Spettacoli > PRO/CRE/AZIONI - Forum di pratiche culturali...

PRO/CRE/AZIONI - Forum di pratiche culturali generate dal basso (13-16 Nov @Cavallerizza Reale)

PRO/CRE/AZIONI - Forum di pratiche culturali generate dal basso (13-16 Nov @Cavallerizza Reale)

 

 

Assemblea Cavallerizza 14:45 presenta:

PRO/CRE/AZIONI
Forum di pratiche culturali generate dal basso

Come si può generare cultura nel nostro paese?
Assemblea Cavallerizza 14:45 propone un percorso partecipato in cerca di nuove forme di creazione e sostenibilità. Spazi culturali indipendenti e liberati, teatri autogestiti e soggetti artistici di tutta Italia si incontrano e si confrontano sull’autoproduzione e la produzione dal basso.
Economie alternative, Diritto d’autore, Sensibilizzazione del pubblico e Produzione: poniamoci delle domande!
Quattro tavoli di lavoro per generare " valore" : giovedì dalle 15.00 alle 18.00, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00.
Incontri aperti a tutte/i. Programma e modulo di iscrizione (importante per i tavoli tecnici mattutini) disponibile sul sito www.cavallerizzareale.org

Domenica 16 Novembre, alle ore 17.30: ASSEMBLEA PUBBLICA con restituzione del Forum.
Saranno presenti:

Fondazione Teatro Valle Bene Comune (Roma)
L'Asilo - Ex Asilo Filangeri (Napoli)
Macao (Milano)
Maam - Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz città meticcia (Roma)
S.A.L.E Docks (Venezia)
Teatro Coppola (Catania)
Teatro Rossi Aperto (Pisa)
Teatro Mediterraneo Occupato (Palermo)

A partire dalle riflessioni emerse durante il Forum, continueremo il dibattito in assemblea cittadina per aprire una discussione collettiva con tutte/i!

All’interno del percorso di ricerca di nuove forme di creazione e sostenibilità, momenti di spettacolo e performance autoprodotte:

PROGRAMMA

- GIOVEDì 13 NOVEMBRE -

Ore 21.30: PIERGIORGIO MILANO
Performance in costruzione
Danza contemporanea, Acrobatica, teatro (30 minuti)

Piergiorgio Milano è un danzatore acrobata torinese. Ha lavorato come interprete per artisti internazionali come: James Thierre,Sidi larbi cherkaoui, David Zambrano, Rodrigo Pardo. Si è formato alla Flic di torino, al Le Lido di Toulouse e all'SNDO di Amsterdam. Vive a Bruxelles ed al momento è in residenza alla Cavallerizza Reale di Torino.

Ore 22.00: SMK VIDEOFACTORY E DISTRIBUZIONI DAL BASSO
“ Tomorrow’s Land “ (di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli)
Documentario (2011), 78 minuti

Ameer ha solo 12 anni, ma è già un adulto. Ogni pomeriggio, dopo la scuola, porta al pascolo il gregge di pecore della propria famiglia. Ameer ha un sogno, tramandato di generazione in generazione: vedere la propria terra e il proprio popolo liberati dalle ingiustizie dell’occupazione militare israeliana. Tutto questo non è un film. Questa è la realtà quotidiana di Ameer.
Tomorrow’s land è stato realizzato grazie alla coproduzione di 300 tra persone e associazioni.

DURANTE LA SERATA, IMPROVVISAZIONI MUSICALI DI:

LOQI - The Teqnobusker

L’amore per la creazione di suoni e musica è il centro della sua vita, e dopo i “primi” dieci anni a produrre, studiare, suonare e far pratica è ora tempo per Loqi di muoversi verso un nuovo livello, Lo incontrerete sulla strada, o nel parco pubblico della vostra città, o in quella piazza inaspettata, in un piccolo bar o nel line-up di un festival, mentre suona musica elettronica improvvisando e muovendosi tra i vari stili sul suo set di sintetizzatori, drum machine ed effetti assemblato artigianalmente. Per assaporare suoni elettronici, senza pregiudizio.

- VENERDÌ 14 NOVEMBRE -

Ore 21.30: THONGU
“Biscotti integrali per la libertà”
Teatro (20 minuti)

250 gr di Biscotti Integrali per la Libertà. Ovvero: 250 gr di sex appeal, di libertà, del suo sorriso. 250 gr del tuo sorriso a soli 2,99 euro!
E il sorriso ha la faccia di uno sconosciuto: acquisto la gioia di un estraneo.
Su una scatola di biscotti integrali c’è scritto per la tua libertà.
Quanto costa la libertà di immaginarsi liberamente?

Ore 22.15: Arianna D’Ambrini, Elisa Occhini, in collaborazione con Teatro Ziben
“MON AMOUR, MON AMIE”
Teatro (20 minuti)

Mon amour, mon amie è delicatezza, è leggerezza, è poesia. È l'incontro di due bambine e di due mondi opposti. Oscar e Jean sono accomunate solo dall'avere tutt'e due un nome da Insieme, esplorano i mondi reciproci, viaggiano attraverso paesaggi immaginari e trovano il loro posto segreto, dove la realtà degli adulti è tenuta fuori e si ha la libertà di essere " quello che vogliamo. Perché esplorare il mondo altrui vuol dire sgretolare un po' della nostra sicurezza.

Ore 23.00: MEDITERRANEO RADICALE
" CEREBROTESO"
Concerto

“Cerebroteso” è un progetto musicale che nasce all’ interno del collettivo di improvvisatori “Mediterraneo Radicale” da una visione del contrabbassista Torinese Marco Piccirillo.
Suggerita dalla disciplina delle arti marziali, la musica composta è dedicata allo studio, alla preparazione fisica e mentale, all’ allenamento, alle meditazioni, al rispetto degli avversari e alle poetiche del Guerriero .
Il repertorio dell’ ensemble si compone di brani dedicati ognuno ad una differente arte marziale e alla fase di meditazione che precede o segue il combattimento.

- SABATO 15 NOVEMBRE -

Ore 22.00: MAGDACLAN E CIRCO INZIR
Cabaret di Circo
Circo Contemporaneo (50 min)

Un cabaret di circo contemporaneo, creato apposta per l’occasione in cui le due compagnie collaborano per un progetto ad hoc per il Forum!

Ore 23.00
INSOLITI PARCHEGGI - Un'idea di Marco Rezoagli - a cura di CO.H

- DOMENICA 16 NOVEMBRE -

Ore 16.00: DISPENSA BARZOTTI
“La morte tifa barbie”
Burattini, teatro di strada (30 minuti)

La Morte tifa Barbie prende vita in un teatrino che ospita nello stesso tempo burattini ed attori. La protagonista dello spettacolo è la bambola più venduta al mondo. Barbie vivrà molte avventure in compagnia di uno strambo Scheletrino. Tra magia, giocattoli, burattini, musica, quadri e inserti surreali, la bambola bionda si libererà per sempre di se stessa.

Ore 17.30: ASSEMBLEA PUBBLICA
Restituzione dei tavoli di lavoro e delle riflessioni emerse durante il Forum, con la partecipazione di tutti i soggetti artistici e dellle realtà di teatri riaperti, occupati ed autogestiti. Confronto e discussione collettive sulle auto-produzioni e sulle produzioni dal basso

---------------------------------------------------------------------

All’interno del percorso di ricerca di nuove forme di creazione e sostenibilità, si inserisce PRO/CRE/AZIONI, quattro giorni di forum, dal 13 al 16 novembre, su pratiche culturali autoprodotte e generate dal basso.
Spazi culturali indipendenti e liberati (Macao, Teatro Rossi, Teatro Mediterraneo Occupato, Ex Asilo Filangeri, Sale Docks) insieme a soggetti artistici sono invitati a riflettere in tavoli di discussione e progettazione, su tematiche relative all’autoproduzione e alla produzione culturale dal basso. Dal lessico alla pratica, passando per il guerriglia marketing, il diritto d’autore e pratiche di sensibilizzazione del pubblico.
All’interno delle giornate di incontro, troveranno spazio momenti di dialogo e informazione, insieme alla presentazione di spettacoli autoprodotti, nonché spazi d’improvvisazione performativa.
Da venerdì a domenica dalle 9:30 alle 13:30, si terranno i tavoli di lavoro. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito http://cavallerizzareale.wordpress.com/
Domenica 16 novembre alle ore 17:30, al termine dei quattro giorni, spazi e compagnie presenteranno i risultati dei tavoli di lavoro in forma pubblica, per ampliare la conoscenza in materia anche per i non addetti ai lavori.

Dati Aggiornati al: 07-11-2014 08:13:00

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 13-11-2014 al 16-11-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento