...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 29-11-2014 > Corsi > STAGE di BIOMECCANICA

STAGE di BIOMECCANICA

STAGE di BIOMECCANICA

 

 

Conoscere l’arte è comprendere a fondo le strutture che la regolano. Avere la profonda coscienza di quello che si fa, per rendere il momento fluido, creativo e mai casuale, bensì il risultato di un processo consapevole. La Biomeccanica non è un “sistema di recitazione” ma un “sistema di allenamento globale dell’attore” in funzione di un momento successivo che è la recitazione.
Nasce ad opera del regista russo V. E. Mejerchol’d già dai suoi primi esperimenti pedagogici nel suo studio di via Borodinskaja a Pietroburgo tra il 1913 e il 1917. Il sistema è costituito da punti pedagogici che riassumono tutte le regole necessarie per organizzare, orientarsi e sfruttare lo spazio, conoscere, sviluppare ed economizzare le proprie energie, dare coscienza, ritmo e forma ai propri movimenti.
La Biomeccanica mette in primo piano la comprensione psico-fisiologica dell’attore: prima di padroneggiare gli strumenti e gli oggetti scenici, il performer deve conoscere il linguaggio del proprio corpo. Così come per una lingua... prima va imparato l’alfabeto e poi si possono usare le lettere per comporre parole e frasi.
Solo quando l’attore avrà piena comprensione dei propri mezzi di espressione, riuscirà ad organizzare se stesso, a relazionarsi con lo spazio, tra altri attori; sarà libero e pronto per l’effetto creativo con la massima naturalezza. La Biomeccanica è una vera e proprio scienza del corpo in cui l’attore è “il meccanico” e il corpo “la macchina” su cui deve lavorare. L’attore è sia il materiale che l’organizzatore del proprio materiale corporale. In poche parole... una palestra per l’attore!

Condotto da Enrico Fasella insegnante del Teatro Nuovo di Torino, regista ed attore per produzioni " Torino Spettacoli" nei cartelloni dei Teatri Erba, Alfieri e Gioiello, nonché come responsabile ed insegnante di interpretazione nei corsi professionali per attori ed attrici promossi dalla Regione Piemonte e dalla Comunità Economica Europea.

- Programma
Sabato 29 Novembre - Ore 14 -19 - primo giorno cinque ore
Domenica 30 Novembre - Ore 15 -19 - secondo giorno quattro ore
- Dove
Spazio Dilà - Corso Regina Margherita 154 Torino

Per info, costi e prenotazioni
www.ciateatro.com - cia.artisti@gmail.com
Tel 348 2612354 - Tel 338 4318589

DATA L'ECCEZIONALITÀ’ DELL’EVENTO E I POSTI LIMITATI
SI CONSIGLIA DI DARE ADESIONE CON LARGO ANTICIPO
Periodo del corso: dal 29-11-2014 al 30-11-2014
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 08-11-2014 08:44:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 29-11-2014 alle 14:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo No.à. - Non Violenza Attiva

Indirizzo: corso Regina Margherita, 154 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento