...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 25-11-2014 > Corsi > IL CLOWN SENSIBILE Workshop diretto da Gerardo...

IL CLOWN SENSIBILE Workshop diretto da Gerardo Mele 25/26/27/28/29/30 novembre 2014

IL CLOWN SENSIBILE Workshop diretto da Gerardo Mele 25/26/27/28/29/30 novembre 2014

 

 

La coscienza del corpo e il linguaggio del “nuovo clown” sono gli elementi del laboratorio, incentrato sulla pedagogia elaborata da Pierre Byland: “la ricerca del proprio clown” e la situazione scenica del “fiasco” messa a punto con Jaques Lecoq.
Un semplice lavoro fisico sul movimento con le azioni e l’ascolto orienta il corpo verso la presenza, in modo sensibile, per fare emergere la fragilità e l’ingenuità, che diventano pregio e possibilità creativa, dando valore alla bellezza del movimento naturale.
Il clown sensibile è così com’è, consapevole che la mente esprime attraverso il corpo, e il corpo attraverso la mente; accettando i difetti e l’incertezza che lo rendono ridicolo, danza il suo stato interiore, si sorprende di se stesso e si emoziona, ma…...è leggermente spostato rispetto alla realtà.
Il workshop è aperto a professionisti e non, del teatro, della danza, del circo e a coloro orientati verso un percorso di crescita personale e artistica.

Costumi e Materiali
Gli attori sono pregati di portare, oltre a un vestito per il training, dei vestiti da città troppo grandi o troppo piccoli, completi, tailleur, abiti di cattivo gusto, vestiti da domenica, gonne, calzoncini/culotte sotto-gonna, giubbe, bermuda, shorts, pantaloni troppo corti o troppo lunghi, cappotti troppo larghi, cappelli, berretti, borsette, stampelle, zaini, valigie, scarpe da montagna, da città, eleganti o di altro tipo, altri accessori.... uno strumento musicale, una canzone-

Biografia
Danzatore e attore italiano, Gerardo Mele è attivo in Francia, Svizzera, Italia nella creazione e nell’insegnamento con la compagnia “Les Fusains” (Parigi) diretta da Pierre Byland, del quale è assistente e coautore in “Solo Sei” (2002), " Cadavre Exquis” (2008), “Masterklass” (2011). Dal 1990 pratica la Danza sensibile con C. Coldy e continua il suo lavoro di ricerca. Performer con la compagnia “Stalker Teatro”. Si è formato tra gli altri con M. Schnitker, P. Byland, R. Giordano, D. Crema, G. Rossi, A. Sagna, C. Coldy, R. Castello, G. Boccaccini, P. Sasaki, R. De Koning. Nel 1993 completa gli studi in medicina orientale e pratica come operatore ed insegnante.

" Il suo senso per la pedagogia, così come la sua presenza di attore ha fatto di lui un compagno insostituibile nella ricerca che ci lega : " la ricerca del proprio Clown " .
La sua curiosità e la sua motivazione in questa ricerca, pedagogica e teatrale, ci ha fatto scoprire nuovi aspetti di " Homo Stupidens " , di cui egli è, spontaneamente e in modo naturale, un rappresentante per eccellenza" .
“Pierre Byland”

DOVE : Circolo NOA’ C.so Regina Margherita 154 Torino
ORARIO 17-21; sab.e dom. 10-16
COSTO 150 euro
Info gerardomele@email.it clownsensibile@gmail.com
Facebook Il Clown Sensibile
Website: http://clownsensibile.it

COMUNICAZIONE RISERVATA AI SOCI ARCI
TESSERA ARCI OBBLIGATORIA

Dati Aggiornati al: 10-11-2014 22:23:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Martedì 25-11-2014 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo No.à. - Non Violenza Attiva

Indirizzo: corso Regina Margherita, 154 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento