Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 11-11-2014 > Altro... > #ViolenzeInvisibili

#ViolenzeInvisibili

#ViolenzeInvisibili

 

 

" Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate"
(Diane Arbus)

Quando si parla di violenza sulle donne ciò a cui tutti pensano è un volto tumefatto, un corpo violato, una vita spezzata: queste immagini ricorrenti sono solo la punta dell'iceberg. è necessario pensare a tutte le manifestazioni di violenza di genere: non solo fisica e sessuale, ma anche psicologica, economica, culturale e sociale.

Vi invitiamo perciò a prendere parte a questo contest fotografico, di rendervi e renderci consapevoli di situazioni poco conosciute, di informavi e informarci su realtà ignorate e di divenire esploratori di quelle " cose mai viste" e raccontarcele, in modo che tutti ne possano venire a conoscenza.




Questo contest viaggia parallelo alla pedalata #SenzaMani , la cui pagina dell'evento è: https://www.facebook.com/events/557722314359999/?ref=ts&fref=ts

La partecipazione al Contest fotografico è GRATUITA per tutti e tutte, ma è comunque necessario iscriversi!

Potete farlo:

- Venendo a trovarci in sede (M.A.I.S., via Saluzzo 23, San Salvario, Torino);

- Passando per il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) nei giorni 17, 18 e 19 novembre dalle ore 10.00 alle ore 15.30, presso la MAIN HALL;

- Aspettando il supporto web (che attiveremo a breve) sul quale potrete registrarvi SENZA rincorrerci!



PER PARTECIPARE A QUESTO CONTEST è NECESSARIO SEGUIRE UN REGOLAMENTO, CHE PUBBLICHIAMO QUI DI SEGUITO IN MODO CHE SIA VISIBILE A TUTTI!

REGOLAMENTO.

ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico è promosso da M.A.I.S. Ong nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del 25 novembre – Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

TEMA
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, le variegate forme di violenza “invisibili”, mai come in questi ultimi mesi, giornali e tv hanno parlato di femminicidio, ma.. questa è solo la punta di un iceberg! È necessario pensare a tutte le manifestazioni di violenza di genere, figlia di una cultura del più forte contro il più debole, non solo quella fisica, sessuale e psicologica ma anche economica, culturale e sociale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente ai propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono).
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato
JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 20 novembre 2014:

- online attraverso wetransfer.com

- all’indirizzo di posta elettronica: fotocontest.mais@gmail.com

- su chiavetta usb direttamente a mano all’indirizzo: M.A.I.S. Ong, Via Saluzzo 23, 10125 Torino.

PREMI
Le prime cinque fotografie classificate saranno premiate con: l’esposizione per 4 mesi all’interno dell’atrio della metropolitana di Porta Nuova, Torino oltre a simpatici gadget.

GIURIA
La giuria composta esprimerà un giudizio insindacabile.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI E
SCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.
Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del
suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive
dei diritti umani e sociali.

Dati Aggiornati al: 11-11-2014 20:04:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 18:00 dal 11-11-2014 al 20-11-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio -

Dove: M.A.I.S. Ong

Indirizzo: via Saluzzo, 23 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento