Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 16-01-2013 > Musica e Spettacoli > Stagione Arte Transitiva 2013

Stagione Arte Transitiva 2013

Stagione Arte Transitiva 2013

 

 


Si apre mercoledì 16 gennaio, alle officine CAOS di piazza Montale a Torino, la stagione di eventi Arte Transitiva 2013, ideata e organizzata da Stalker Teatro.
Ad inaugurare il programma sarà L'età dell'oro, nuova produzione multidisciplinare di Stalker Teatro con la regia di Gabriele Boccacini e le musiche originali di Riccardo Ruggeri, in scena da mercoledì 16 a sabato 19 gennaio. Il lavoro, basato su un'intensa esperienza di laboratorio condotta tra ottobre e dicembre 2012, si muove con ironia tra il mito dell'Arca di Noè e " La fattoria degli animali" di Orwell, portando in scena ombre e luci dell'era che ci siamo appena lasciati alle spalle, timori e speranze per quella che ci si apre davanti.

Anche per il 2013, il programma di Arte Transitiva si divide in attività di educazione e di ricerca, di produzione e di promozione, articolandosi su due centri teatrali: il teatro officine CAOS a Torino, in gestione esclusiva e permanente, e la Residenza Multidisciplinare (nuovamente confermata tramite convenzione con la Città di Biella), la prima creata nella Regione Piemonte, che ha sede a Palazzo Ferrero nel centro storico di Biella. I progetti di educazione e di formazione confluiscono, ormai da diversi anni, nel contenitore progettuale della Libera Accademia d'Arte Dra(m)matica, che raccoglie i laboratori finalizzati alla produzione artistica e aperti ai diversi gruppi sociali del territorio, gli incontri di approfondimento sul lavoro svolto e i dibattiti condotti da critici, docenti ed esperti, membri del Comitato " Emilio Pozzi" . La volontà di fare un teatro d'arte nel sociale, che da oltre trent'anni guida l'attività della compagnia, ha permesso a Stalker Teatro di creare una rete di soggetti di diversa età e di diversa formazione culturale, tutti coinvolti in prima persona nella produzione di performance e spettacoli capaci di restituire l'esperienza artistica alla comunità.

Accanto agli " Spettacoli a Progetto" di Stalker Teatro, il 2013 delle Officine CAOS si presenta con un composito programma di eventi suddiviso in diversi settori: " Artisti in Residenza" , " Dopo la Prima" , " Workshop" , la rassegna " E'(c)centrico" , le mostre di " Caos Arti visive" e i Cenacoli - Tavole rotonde.

Per la sezione " Artisti in Residenza" , le officine CAOS offrono anche quest'anno ad alcune fra le più interessanti compagnie di innovazione del territorio i propri spazi attrezzati per la ricerca e l'allestimento dei loro lavori. Sono stati scelti sette gruppi che lavoreranno e presenteranno altrettanti progetti di produzione inediti: Volvon, Mo.Lem, BluCinque, il collettivo Alipus, il Gruppo di Ricerca VintuleraTeatro guidato da Paola Tortora, Cie La Bagarre e la compagnia spagnola Hanson. Le serate di spettacolo raccolte intorno al titolo di " Dopo la Prima" vedranno la presentazione dei lavori delle compagnie Senza Confini di Pelle, Kulturscio'k e Compagnia Marco Gobetti. A fine giugno torna " E'(c)centrico" , rassegna di Teatro di Innovazione e Teatri delle Diversità che accosta i lavori di compagnie piemontesi a performance di artisti provenienti da tutta Italia, uniti dal comune interesse per i linguaggi dell'innovazione artistica e per i particolari contesti di marginalità sociale: Diesis Teatrango (Arezzo), Oikos Teatro (Cuneo), Teatringestazione (Napoli), Aenigma Teatro (Urbino), Cerchio di Gesso, Tekhné Teatro, Marte Costa.
La sezione " Workshop" si apre con un progetto diretto da Virgilio Sieni, uno dei più importanti coreografi della scena italiana e si articola durante l'anno con laboratori diretti da Pierre Byland, Mareike Schnitker, Gerardo Mele, Paola Tortora. Infine a Pierre Byland, uno dei padri della clownerie contemporanea, le officine CAOS dedicano un'antologia composta da quattro spettacoli storici ed una novità assoluta.

INFO:
officine caos| stalker teatro
info@stalkerteatro.net - www.stalkerteatro.net t. 011.7399833


Dati Aggiornati al: Mon 07-01-2013 18:32:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 16-01-2013 al 07-05-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Officine CAOS

Indirizzo: P.zza Montale 18/a Torino

Prezzo: 5 - 9 €

Link: Sito Web dell'evento